-
Allarme Sanitario e Ambientale: le proposte dell'Assise (scarica il testo in pdf)
 
Le proposte delle Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia e del Co.Re.Ri.  per un ciclo virtuoso dello smaltimento dei rifiuti  (scarica il documento)
 
 
 

Gerardo Mazziotti    Un appalto da annullare   pubblicato dal ROMA dell’8 settembre 2011 (leggi  l'articolo)

Lettera del prof. Benedetto De Vivo al direttore del Corriere del Mezzogiorno
(leggi  l'articolo)

28 febbraio 2011-Discarica nelle cave di tufo di Quarto: i siti non sono ambientalmente idonei. di Franco Ortolani ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II, su argomenti di attualità (scarica il testo in pdf)

14 febbraio 2011-Altre discariche come Chiaiano? La Campania verso l’autodistruzione"di Franco Ortolani ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica il testo in pdf)

24 settembre 2010 A Napoli è di nuovo emergenza rifiuti, vi proponiamo sull'argomento l'articolo: "La guerra dei rifiuti a Napoli" di Francesco de Notaris  (scarica l’articolo)

30 maggio 2010-I “poteri assoluti” stanno rovinando la Campania
di Franco Ortolani ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l’articolo)


30 maggio 2010-Bertolaso svela ai cittadini idioti, sporchi e cattivi che l’emergenza rifiuti in Campania è cessata ma non risolta e ricorda che nulla è cambiato: comanda sempre il potere assoluto.
di Franco Ortolaniordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II  (scarica l’articolo)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'articolo "una Proposta per Napoli" che il prof. Franco Ortolani  ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II ci ha inviato (scarica l'articolo in formato pdf)

"Mesotelioma Pleurico: una morte prevedibile ed evitabile"(Osservazioni Epidemiologiche su una Casistica Anatomopatologica e Clinica degli Anni 1997 – 2006). (G. Ciannella P. Delle Donne C. Crispino F. Antinolfi). Lo studio redatto in collaborazione fra i Servizi di Medicina Preventiva e di Anatomia  patologica dell’ ospedale Monaldi di Napoli, registra  l’enorme aumento del mesotelioma a Napoli e nelle aree a nord della città (scarica il testo in formato PDF)

"Una Campania ad altissimo rischio idrogeologico" di Luigi De Falco,Segretario regionale Italia Nostra Campania (scarica il testo in formato PDF)

"La necessità dello sviluppo" di Pietro Soldi. L'articolo è stato pubblicato da Repubblica Napoli sabato 10 gennaio 2009
(scarica il testo in formato PDF)

21settembre 2009 "Rifiuti, ambiente ed economia nella Provincia di Salerno: necessità di un piano condiviso per la tutela e valorizzazione delle risorse naturali e produttive del Territorio provinciale". Relazione del prof. Franco Ortolaniordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II   per le Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia. (scarica la relazione in formato pdf)

21 agosto 2009 : Annio Florio, Goethe: Campania felix . Oggi la più grande discarica europea. di Francesco de Notaris (scarica l'articolo in formato pdf)

17 agosto 2009 "Napoli ovest: pericolo idrogeologico dopo l'incendio dei Camaldoli" di Franco Ortolani prof. ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II  (scarica l'articolo in formato pdf)

12 agosto 2009 "Regi Lagni: la regione Campania stanzia 50 milioni per il “risanamento”. Che vuol dire?" di Franco Ortolani prof. ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II  (scarica l'articolo in formato pdf)

-7 agosto 2009 :-Scandalo rifiuti in Campania: "Discarica di Lo Uttaro: 10 milioni di euro al Comune di Caserta per la “bonifica”. Che vuol dire?" di Franco Ortolani prof. ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II  (scarica l'articolo in formato pdf)

-9 agosto 2009 :-Scandalo rifiuti in Campania: "Bonifiche e questione territoriale" commento di Giuseppe Messina all'articolo "Discarica di Lo Uttaro: 10 milioni di euro al Comune di Caserta per la “bonifica”. Che vuol dire?" di Franco Ortolani prof. ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica il commento in formato pdf)

-
9 agosto 2009 :-Scandalo rifiuti in Campania: commento del prof. Benedetto De Vivo  Ordinario di Geochimica AmbientaleUniversità di Napoli Federico II e Adjunct Professor Virginia Polytechnic Institute & State University Blacksburg, Virginia, USA all'articolo "Discarica di Lo Uttaro: 10 milioni di euro al Comune di Caserta per la “bonifica”. Che vuol dire?" di Franco Ortolani prof. ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II
(scarica il commento in formato pdf)

-28 luglio 2009 : Il disinquinamento del golfo di Napoli, Valenzi, condotte, e depuratori falliti. di Francesco de Notaris, 28 Luglio 2009  (scarica l'articolo in formato pdf)

11 luglio 2009: -Scandalo rifiuti in Campania: "Acerra: l’inceneritore di Pulcinella"di Franco Ortolani prof. ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II  (scarica l'articolo in formato pdf)

7 marzo 2009 : -Scandalo rifiuti in Campania: ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 5 marzo 2009:
Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella regione
Campania. (Ordinanza n. 3745). (GU n. 54 del 6-3-2009, pubblicata il 7-3-2009) con questa ordinanza ad Acerra si brucia il tal quale

(scarica il testo in formato pdf)

7 marzo 2009: -Scandalo rifiuti in Campania: Chiaiano: la discarica è sempre fuori legge e sempre più pericolosa. E nessuno fa niente? di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.  (scarica l'articolo)

-20Febbraio 2009 -Scandalo rifiuti in Campania: "Sant’Arcangelo Trimonte, nuova frana nel cantiere: discarica chiusa per due giorni" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

-13 Febbraio 2009-Scandalo rifiuti in Campania: Discarica di Chiaiano. Il Generale Giannini assicura: “i lavori stanno migliorando la realtà dei luoghi!” di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

-7 Febbraio 2009-Scandalo rifiuti in Campania: "Chiaiano: discarica da rifare",resoconto del sopralluogo del 6 febbraio di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

-31 Gennaio
2009-Scandalo rifiuti in Campania: "Chiaiano: la discarica nel dissesto" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

-Salute-"SOS bambini" di Emiliano Fittipaldi. L'articolo è pubblicato dall'Espresso dell'11 dicembre 2008 (scarica l’articolo)

“Beni a perdere” di Ugo Mattei, da «Il Manifesto» del 2 dicembre 2008. (scarica l’articolo)


-28 Gennaio 2009
-Scandalo rifiuti in Campania: "Discarica di Chiaiano. Dice la Presidenza del Consiglio dei Ministri: l’amianto rinvenuto tre mesi fa è pericoloso e va rimosso con urgenza; stanziati 850.000 euro!" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

-22 Gennaio 2009 -Scandalo rifiuti in Campania: "Chiaiano nuova frana" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

-21 Gennaio 2009 -Scandalo rifiuti in Campania:"Nuovo dissesto annunciato verificatosi il 20 gennaio 2009 nell’area della discarica di Chiaiano"di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)

18 Gennaio 2009-Scandalo rifiuti in Campania: "Situazione della cava del poligono di Chiaiano aggiornata al 14 gennaio 2009" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)

-18 Gennaio 2009-Scandalo rifiuti in Campania: sintesi della ricerca del prof Franco Ortolani, Ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II su"Sversamenti incontrollati di materiali vari nelle cave attorno all'area ospedaliera di Napoli". (scarica il file in formatoPDF)

-3 Gennaio 2009-Scandalo rifiuti in Campania: "Un anno fa, secondo i Commissari di Governo, l’inertizzazione dei rifiuti doveva risolvere i problemi"di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)

-2 Gennaio
2009-Scandalo rifiuti in Campania: "Emergenza rifiuti in Campania due discariche a rischio frana la terza inquina"di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)

11 dicembre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: "A Napoli è l’ora dei premi "di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)
-12 novembre 2008-Scandalo rifiuti in Campania: "Il doppio monopolio" di Aldo Loris Rossi l'articolo è stato pubblicato a pag 1 di "la Repubblica Napoli di mercoledì 12 novembre.   (scarica l'articolo)
-5 novembre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: "Berlusconi prima fece il DL 90/08 e poi… mandò Bertolaso e Giannini" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)
-3 novembre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: Il Generale Giannini va all’attacco… e si fa male. Da solo!" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.
L'articolo è stato pubblicato a pag X di "la Repubblica Napoli di giovedì 6 novembre 2008 col titolo: "Lo stato, non i professori, era assente a Chiaiano". (scarica l'articolo)
-16 ottobre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: "Anatomia di un delitto"  di Aldo Loris Rossi l'articolo è stato pubblicato a pag 1 di "la Repubblica Napoli di giovedì 16 ottobre. (scarica l'articolo)
-11 ottobre 2008-Scandalo rifiuti in Campania: "Ecco -per chi brucia la Campania- per ora!" Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II. (scarica l'articolo)
-9 ottobre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: "Discarica di Pianura: pericolosa e da bonificare. Ha sbagliato chi ne ha proposto la riapertura" Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)
-8 ottobre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania:
"Rifiuti un paradosso della gestione Bertolaso" di Ugo Leone l'articolo è stato pubblicato a pag 1 di "la Repubblica Napoli di mercoledì 8 ottobre. (scarica l'articolo)

-8 ottobre2008 -Scandalo rifiuti in Campania:
“La  Regione si ribelli” di Raffaele Raimondi l'articolo è stato pubblicato a pag XII  di "la Repubblica Napoli di mercoledì 8 ottobre. (scarica L'articolo)

-5 ottobre 2008-Scandalo rifiuti in Campania:
"Bertolaso: Sant’Arcangelo Trimonte è una discarica modello. E come mai sta franando?"  di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)

-5 ottobre 2008-Scandalo rifiuti in Campania: "
Il Generale Giannini: a Chiaiano, non servono i tecnici dei cittadini, garantiamo noi!"
Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II  

(scarica l'articolo)

-27 settembre 2008- "2008 fuga dalla Campania". di Gianpaolo Visetti . l'articolo è stato pubblicato a pag 41 di "la Repubblica del 27 settembre 2008. (scarica L'articolo)
-22 settembre: Lettera a Gomorra
"La mia terra si ribelli a killer e omertà". Ecco il grido d'accusa dello scrittore  Roberto Saviano dopo la strage di Castel Volturno. L'articolo è pubblicato a pag 23 di "la Repubblica"del 22  settembre2008   (scarica l'articolo)
 
-19 settembre 2008-Scandalo rifiuti in Campania: "Sindrome di B.I.S.B in Campania" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.(scarica l'articolo)

-18 settembre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: "I rifiuti della Campania da problema endemico a risorsa nazionale" di Franco Ortolani, prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II.  L'articolo è stato pubblicato su "La Repubblica" Napoli  (scarica l'articolo)

-15 settembre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania:
"I Parlamentari, il pentito, Cosentino al Governo, le Assise". Articolo di Francesco de Notaris, pubblicato su www. ulivisti.it (scarica l'articolo)
 
-12 settembre 2008 -Scandalo rifiuti in Campania: l'"Espresso " pubblica "Così ho avvelenato Napoli" di Emiliano Fittipaldi e  Gianluca Di Feo,
(scarica l'articolo dal sito dell'"Espresso")
 
-10 settembre 2008-Scandalo rifiuti in Campania: "La Campania e i suoi rifiuti ombelico d'Italia" di Franco Ortolani prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II  (scarica il file in formato PDF)
 
-4 settembre 2008-Scandalo rifiuti in Campania: Frana la discarica di S. Arcangelo T. e se ne apre una non prevista a S. Tammaro - di Franco Ortolani prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II  (scarica il file in formato PDF)

-31 agosto 2008 -Scandalo rifiuti in Campania:
Lobbycrazia e rifiuti in Campania: maggio 2009, il decreto legge che verrà (D.L.P.C.M.) - di Franco Ortolani prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II  (scarica il file in formato PDF)

-31 agosto 2008-Scandalo rifiuti in Campania:
Lobbycrazia e rifiuti in Campania: assaggio del futuro che verrà in Italia? - di Franco Ortolani prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II  (scarica il file in formato PDF)
 
-19 agosto 2008-Scandalo rifiuti in Campania: “Discariche «Newsweek» e il Berlusconi tossico”  di Guido Viale (dal Manifesto

-18 agosto 2008-Scandalo rifiuti in Campania: "lo Stato protegge chi sbaglia e guadagna e da botte a chi paga"- di Franco Ortolani prof ordinario di Geologia Università di Napoli Federico II  (scarica il file)

-14 agosto 2008-
Scandalo rifiuti in Campania: Se Chiaiano piange S. Arcangelo Trimonte non ride: "Discarica di S. Arcangelo Trimonte: primo dissesto annunciato".  Franco Ortolani prof ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica il file)


-
12 agosto 2008-
Scandalo rifiuti in Campania: “Il piano della lobby degli inceneritori”  di Guido Viale (dal Manifesto del 12 agosto) (scarica il file in formato PDF)
 
-Scandalo rifiuti in Campania: "A proposito del miracolo berlusconiano a Napoli" di Francesco de Notaris (scarica l’articolo pubblicato da Articolo 21)
 
Mercoledì 4 giugno 2008, Il Presidente della Repubblica on Giorgio Napolitano, ha commemorato, all’Università  Suor Orsola Benincasa, Giancarlo Siani, giornalista napoletano, vittima della violenza criminale della camorra.  Il Presidente ha affermato tra l’altro che:”…L'impegno a colpire la camorra sta giungendo al nodo del traffico dei rifiuti tossici, in gran parte provenienti dal Nord - ne sia consapevole l'opinione pubblica delle regioni settentrionali - del traffico illegale infame delle discariche abusive sul territorio campano, non denunciate e fronteggiate negli scorsi anni al livello locale come sarebbe stato sacrosanto fare….”
La lezione del coraggio ( scarica il testo della lezione letta dal presidente della Repubblica in formto PDF

-24 maggio 2008 -Scandalo rifiuti in Campania:  "Rifiuti l'ideologia del sacro fuoco" di Guido Viale (Dal quotidiano "Il manifesto" del 24 maggio 2008 scarica il testo dell'articolo)

-25 febbraio 2008-"Scandalo Rifiuti in Campania continua aggravarsi" di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

-25 febbraio 2008-"Scandalo Rifiuti in Campania continua a mietere vittime" di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

-25 febbraio 2008-Proponiamo la lettura di questo documento preparato dall’Assise Cittadina per Bagnoli e dai Comitati di Difesa Sociale di Soccavo, Pianura, Fuorigrotta e Bagnoli, per avviare,già nel luglio 2007, la raccolta differenziata porta a porta per i residenti della X e IX Municipalità. E’ interessante, constatare, come i cittadini, (sopra tutto quelli già provati dalla vicinanza di discariche piene di rifiuti tossici e no) siano attivi nel proporre soluzioni praticabili e virtuose al problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. scarica il file in formato PDF

-20 febbraio 2008- "Ambiente e tumori : la metafora della lapidazione". Di Antonio Marfella Tossicologo oncologo Difensore civico Assise Palazzo Marigliano. 
 Esiste e quale può essere la relazione tra rifiuti tossici e cancro? Esiste e quale è la possibile relazione tra il danno alla salute provocato dal vigente scorretto ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani e il mancato controllo di sversamenti di milioni di tonnellate di rifiuti tossici in Campania? E come studiarne in modo corretto gli effetti sull’uomo?
 (scarica il testo in formato PDF)

-15 febbraio 2008 -Vi proponiamo un articolo pubblicato su OBSERVER il19 gennaio 2008. Il mondo sa che la mancanza di raccolta differenziata è il primo punto con cui si maschera il commercio dei rifiuti tossici, mentre da noi i nostri governanti pensano ancora solo all'inceneritore.....(scarica il testo in formato PDF)  

15 febbraio 2008-- "Olocausto rifiuti" inchiesta a puntate pubblicata sul blog "La verità delle contrade"   (scarica la terza puntata in formato PDF)

-13 febbraio 2008- La democrazia parlamentare tra i rifiuti di Alberto Lucarelli (scarica il testo in formato PDF)

-10 febbraio 2008- Governo prodi ultimo atto di Patrizia Gentilini (scarica il testo in formato PDF)

-9 febbraio 2008 -"Medici sentinelle sentinelle per l'emergenza, oltre l'emergenza"  documento della Federazione Nazionale degli Ordini,  che rappresenta tutti i medici italiani, sul tema della gestione dei rifiuti, con riferimento all’emergenza campana.

( scarica il testo in formato PDF)

-9 febbraio 2008 -A Boscofangone, dopo il Vulcano Buono, De Gennaro vuole portare la  “Monnezza Buona” di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

8 Febbraio2008- -Scandalo rifiuti in Campania: Per uscirne occorre anche l'intervento autonomo dell'Università
di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

-7 Febbraio2008- "Olocausto rifiuti" inchiesta a puntate pubblicata sul blog "La verità delle contrade"   (scarica la seconda puntata in formato PDF)
7 Febbraio2008- Scandalo rifiuti e pianura del Volturno
di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

6 Febbraio2008- "Olocausto rifiuti" inchiesta a puntate pubblicata sul blog "La verità delle contrade"   (scarica la prima puntata in formato PDF)

6 Febbraio2008- "La mano sulla roccia" intervista "bomba" sui rifiuti a Tonino Maione guarda il filmato

5 Febbraio2008-  Scandalo rifiuti : "Campania : De Gennaro rimette in moto il sistema dei rifiuti che i suoi predecessori avevano bloccato"  di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

4 Febbraio2008 -Dalla Piana del Sele alla Piana Campana: nuove discariche subito, per  il restauro ambientale…poi si vedrà. di Franco Ortolani Ordinario di Geologia, Università di Napoli Federico II (scarica l'articolo in formato PDF)

 

-1 Febbraio2008- A proposito di Ferrandelle di Giuseppe Messina (scarica l'articolo in formato PDF)

1 Febbraio2008- Comunicato Stampa del WWF: "Cip6 una vergogna tutta italiana. Per il WWFf la firma dell'ordinanza  per garantire gli incentivi ai termovalorizatori in Campania, è l'ennesimo colpo basso ad una popolazione esasperata". (scarica il comunicato in formato PDF)

-1 Febbraio2008- Comunicato stampa del senatore Tommaso Sodano contro la decisione del governo che garantisce gli incentivi Cip6 al termovalorizzatore di Acerra (scarica il comunicato in formato PDF)

-1 Febbraio 2008- da Liberazione: " Prodi si piega alla lobby: soldi verdi per inquinare"(scarica l'articolo in formato PDF)

-25 Gennaio 2008- Comunicato stampa trasmesso dagli studenti del Liceo  classico statale Calmandrei in occasione del  corteo, da loro organizzato, per sensibilizzare i cittadini di Ponticelli sul problema dell'emergenza rifiuti.( scarica il comunicato in formato PDF)

-24 Gennaio 2008- Intervista ad Alberto Lucarelli pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno (Scarica il testo dell'intervista in formato PDF)

-24 Gennaio 2008 -  Sappiamo che per salvarci dal disastro ambientale dobbiamo fare come madre natura fa da sempre: riciclare, riciclare, riciclare, e abbiamo scoperto che c'è chi lo fa.  Commissario De Gennaro, se capita da queste parti, scoprirà anche lei che, come dice Paul Connet, ci sono alternative possibili  alle discariche ed agli inceneritori, e sono alternative facilmente percorribili. per favore visiti il sito  
www.centroriciclo.com  e legga l'intervista qui di seguito pubblicata!

-22 Gennaio 2008 -Una proposta per risolvere l'emergenza inviata da Paolo Grillo  (scarica l'articolo in formato PDF)

-22 Gennaio 2008 -"Anche i fanghi dell'Acna di Cengio tra i veleni sepolti sotto quella collina" di Carlo Bonini pubblicato da la Repubblica (scarica l'articolo in formato PDF)

-19 Gennaio 2008- Intervista a Paul Connet pubblicata sul Manifesto 
(Scarica il testo dell'intervista in formato PDF)
-Per una corretta informazione sul ciclo dei rifiuti, collegati al blog di Federico Valerio (
http://federicovalerio.splinder.com), da cui si può  anche scaricare un manuale di compostaggio domestico
- Appello all'Europa (scarica il testo in italiano ed in inglese)
-18 Gennaio 2008 contributi e proposte per la soluzione dell'emergenza rifiuti in Campania del prof. Alberto Lucarelli ordinario di diritto pubblico all'Università di Napoli "Federico II e presidente delle Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia:
-Linee-guida per il piano rifiuti della Campania: “Verso il regime ordinario-Inquadramento giuridico-istituzionale”
( scarica il testo in formato P.D.F.)
-"Due proposte per lo smaltimento delle ecoballe"
( scarica il testo in formato P.D.F.)
-"Alcune riflessioni di carattere generale sul piano rifiuti della Campania"( scarica il testo in formato P.D.F.)
-
"Piano regionale rifiuti e le responsabilità del ministro dell’ambiente"
( scarica il testo in formato P.D.F.)
-17 gennaio 2008 "l'Unità" pubblica: "Rifiuti,storia di uno scandalo italiano" di Elio Veltri
 ( scarica il testo in formato RTF)

-12 gennaio 2008 "Il manifesto" pubblica " Un piano che guarda all'indietro" di Alberto Lucarelli, ordinario di diritto pubblico Università di Napoli Federico II e presidente delle Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia (scarica il testo in formato PDF)

-10 gennaio 2008 Il manifesto pubblica"Rifiuti, ci vuole più coraggio da parte degli intellettuali" di Benedetto De Vivo ordinario di geochimica ambientale Università di Napoli Federico II e adjunct professor Virginia polytechnic institute & State university Blacksburg (scarica il testo in formato PDF)

-8 gennaio 2008 il prof. Giovanni de Medici, accompagnato dal senatore Francesco de Notaris, ha consegnato al Presidente del Consiglio onorevole Romano Prodi e al Ministro dell'Ambiente onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, la relazione tecnica sui siti idonei ad ospitare discariche di rifiuti nella regione Campania. La stessa relazione è stata consegnata, nel Febbraio 2007, all'allora commissario all'emergenza rifiuti dott. Bertolaso. (collegati alla presentazione che illustra le caratteristiche dei siti e la loro ubicazione geografica in   in formato PDF;  in powerpoint . I due file sono completi di note esplicative necessarie per una corretta lettura della relazione)

-7 gennaio 2008 il sito "Ulivisti" pubblica "Sulla questione rifiuti in Campania".  di Francesco de Notaris (scarica l'articolo dal sito Ulivisti)

Inchiesta della Stampa Estera sulla situazione  dei rifiuti e sullo sversamento dei rifiuti tossici in Campania collegati al filmato
Questo stesso filmato è inserito nella prima pagina dell' edizione on line del Sole 24 ore alla voce Video: il giro turistico tra la "munnezza"
8 ottobre 2007
Comunicato dell' Assise della città di Napoli e del Mezzogiorno d'Italia sull'emergenza rifiuti dell' 8 gennaio 2008 (scarica il file in formato PDF)

-8 ottobre 2007 Julio Garcia Burgues, capo unità della direzione generale dell'Ambiente presso la Commissione Europea, risponde ad Antonio Graziano per confermare l'apertura di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per il problema dei rifiuti in Campania. (scarica il testo della lettera in formato PDF)

Appello al Sindaco di Napoli delle  Assise della Città di Napoli e del Mezzogiorno d’Italia e dei Comitati civici impegnati nella difesa del territorio e dei beni comuni per la salvezza di Pianura e dei cittadini napoletani che vi abitano (Scarica il file in formato P.D.F, diffondilo e raccogli firme).

COMUNICATO STAMPA sulla conferenza stampa del 25 marzo 2006
Domani 25 marzo, alle ore 10.30, nell’Ambito dell’Assise di Palazzo Marigliano (Napoli - Via S. Biagio dei Librai, 39) è indetta una conferenza stampa per presentare la nascita del Comitato civico “Allarme Rifiuti in Campania”. Introdurrà Padre Alex Zanotell

Da recenti inchieste della magistratura risulta che negli ultimi cinque anni in Campania sono stati sversati 3 milioni di tonnellate di rifiuti tossici (industriali e radioattivi), di cui un milione nella sola provincia di Caserta. La strategia seguita per trasportare, intermediare e smaltire illecitamente i rifiuti è quella tipica della declassificazione dei rifiuti e della tecnica del “giro bolla”, che consiste nel cambiarne solo nominalmente l’identificazione. Ad esempio, un solvente tossico destinato a una discarica per rifiuti pericolosi, dopo il “giro bolla”, nella migliore delle ipotesi, viene avviato in una discarica di rifiuti urbani, ma nella maggior parte dei casi, gettato in discariche illegali o, ancora peggio, recuperato come fertilizzante per terreni agricoli o come sottofondo stradale. Tutto ciò sta provocando un avvelenamento progressivo delle falde acquifere, delle acque di irrigazione dei campi e dell’aria. Questo immane disastro ambientale è uno dei principali fattori di rischio per la salute umana; fatto particolarmente grave in una regione che registra negli ultimi anni un aumento significativo di mortalità per tumori e di anomalie congenite in assoluta controtendenza rispetto alla media nazionale.
La Campania, dopo essere stata per anni lo sversatoio di rifiuti tossici provenienti da tutta Europa, oggi diventa anche centro di stoccaggio e smistamento di tali rifiuti verso il Sud e l’Est del mondo. Per il sessennio 2000-2006 i fondi strutturali europei hanno destinato alla nostra regione circa 10 miliardi di euro per la bonifica dei territori inquinati da un inadeguato ciclo di smaltimento rifiuti, ma ad oggi nessun risultato significativo è stato raggiunto, malgrado l’emergenza comprovata e le numerose sanzioni ricevute dalla Commissione europea.
Considerata questa tragica situazione che si protrae da oltre un decennio senza che s’intraveda alcuna azione politica adeguata,
si costituisce il
COMITATO CIVICO “ALLARME RIFIUTI IN CAMPANIA”
per chiedere:
§ l’immediato arresto del traffico criminale di rifiuti tossici;
§ la bonifica del territorio ad opera del genio militare con assoluta priorità per i comuni sedi di discariche abusive;
§ la realizzazione di un’efficiente gestione ordinaria dei rifiuti.

Facciamo appello alla stampa nazionale e ai notiziari della RAI per rompere l’isolamento della Campania rendendo l’opinione pubblica italiana consapevole delle drammatiche condizioni in cui si trova la nostra regione.
Il comitato nasce su iniziativa di Padre Alex Zanotelli ed è attualmente costituito da rappresentanti della società civile afferenti a «Assise di palazzo Marigliano», «Società di studi politici», «Rete Lilliput» («Manitese», «Banca Etica – Fondazione responsabilità etica», «Un Ponte per…», etc.), «Legambiente», «Attac», «Amici di Beppe Grillo – Napoli», «Italia Nostra», «Istituto Europeo per gli Studi Storici e Ambientali “G. Caporale” di Acerra», «Osservatorio Campano per le Politiche Ambientali e del Territorio», «WWF Campania», «Coldiretti Campania», «Istituto Italiano per gli Studi Europei».

Il Comitato intende collaborare con tutte le realtà che si sono battute in questi anni contro il perpetuarsi di questo scempio ambientale.

Napoli, 24 marzo 2006
Si auspica la presenza degli organi d’informazione

 

 

 
 

home